Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il 7 luglio scorso è stato trasmesso su Rai 3 in prima serata per la prima volta al pubblico italiano da Rai Documentari il docu-film “Il cacciatore di nazisti”. Si basa sulle trascrizioni degli interrogatori condotti da Anton Walter Freud, nipote di Sigmund Freud, realizzati nell’inverno tra il 1945 e il 1946, per conto dell’Unità Investigativa britannica sui Crimini di Guerra commessi da nazisti, di cui faceva parte, durante i quali scopre l’orrendo crimine perpetrato ai danni di 20 bambini ad Amburgo negli ultimi giorni di guerra. Tra loro c’era il piccolo Sergio De Simone, di appena sette anni, deportato ad Auschwitz nel 1944 dalla città di Fiume insieme alle due cuginette Tatiana ed Andra Bucci.
Qui di seguito vi presentiamo l’intervista effettuata il 24 luglio 2020 da Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, a Mario De Simone, cugino di Andra e Tatiana Bucci e fratello del piccolo Sergio De Simone, il quale è stato ucciso nei campi di sterminio a causa di terribili esperimenti dopo aver fatto un passo avanti sperando di rivedere la mamma, cadendo in un tranello che lo ha portato alla morte.
Mario De Simone, con dolore, bisogno e dolcezza, ci accompagna nella storia della sua famiglia rilasciando la sua preziosa testimonianza.
Unendo il passato al presente.
L’intervista è anche arricchita da domande che ci sono arrivate da numerosi sostenitori della nostra Associazione.
Grazie di cuore per camminare al nostro fianco.
[fvplayer id=”2″]
L’INTERVISTA E’ DISPONIBILE GRATUITAMENTE ANCHE PER LE SCUOLE PER PROGETTI EDUCATIVI E DI MEMORIA.
Per ulteriori informazioni siamo a completa disposizione: unponteperannefrank@yahoo.it
www.unponteperannefrank.org
Grazie.
© Federica Pannocchia, 2022
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.