Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pier Luigi Bellini delle Stelle, nome di battaglia Pedro (Firenze, 14 maggio 1920 – San Donato Milanese, 25 gennaio 1984), era il Comandante del distaccamento “Puecher” della 52ª Brigata Garibaldi “Luigi Clerici” che, tra il 1944 e il 1945, operò lungo la sponda occidentale del lago di Como e lungo il confine svizzero alle pendici del monte Berlinghera nei pressi di Sorico. Il suo nome resta per sempre legato alla cattura di Benito Mussolini il 27 aprile 1945 a Musso, nei pressi di Dongo. La 52ª Brigata Garibaldi “Luigi Clerici” era suddivisa in diversi distaccamenti tra cui, per l’appunto, il Distaccamento “Puecher” (ex gruppo Rosa) diretto dal Comandante Pier Luigi Bellini delle Stelle “Pedro” e dal commissario politico Michele Moretti alias “Pietro Gatti”.
Con Gavino Puggioni in questa videointervista parliamo del diario scritto dal Comandante Pier Luigi Bellini delle Stelle sull’attività svolta in quel periodo dal Distaccamento “Puecher”.
Gavino Puggioni, classe 1947, di origine sarda, comasco d’adozione, è un appassionato studioso di storia e ha condotto numerose ricerche interessanti nella zona di Como e di Milano conoscendo finanche alcuni partigiani. Inoltre ha lavorato per l’Istituto Storico della Resistenza di Como. Nel 1997 ha pubblicato il libro “Come le vacche sull’Alpe di Gigiai”, che raccoglieva le lettere dal fronte scritte al parroco di Montemezzo (Como). Nel suo vasto archivio si trovano interessanti collezioni legate soprattutto alla cultura popolare e alla storia contemporanea.
Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto
© Enzo Antonio Cicchino, 2023
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.