Getting your Trinity Audio player ready...

In questa prima video-intervista realizzata nel 2005 vengono raccontate, con dovizia di particolari, le principali vicende che videro protagonista durante la seconda guerra mondiale il comandante Max Massimo Rendina (Mestre-Venezia, 4 gennaio 1920 – Roma, 8 febbraio 2015), capo della lotta partigiana in Piemonte, Allo scoppio della Seconda guerra mondiale si arruolò divenendo sottotenente dei bersaglieri e venne inviato in Russia con lo CSIR.

All’indomani della stipulazione dell’Armistizio dell’8 settembre 1943 nel capoluogo piemontese entrò a far parte della Resistenza assumendo il comando delle brigate Garibaldi con il nome di battaglia di Max il giornalista.

Poi divenne capo di stato maggiore della I Divisione Garibaldi e prese parte alla liberazione di Torino.

 

Prima Parte

Continua…

 


 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2020 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte