Getting your Trinity Audio player ready...

Clarice Petacci, meglio nota come Claretta o Clara nacque a Roma il 28 febbraio 1912 dal matrimonio tra Giuseppina Persichetti ed il medico Francesco Saverio Petacci (3 dicembre 1882 -7 luglio 1970), direttore de “La Clinica del Sole” e ben introdotto nei Sacri Palazzi apostolici in quanto medico personale di Pio XI.

Claretta Petacci con il padre Francesco Saverio Petacci

L’incontro fatale con Mussolini, secondo le cronache, avvenne il 24 aprile 1932 allorché, mentre viaggiava insieme alla sorella Myriam, la madre ed il futuro marito Riccardo Federici a bordo di una fiammante Lancia Astura vaticana guidata dall’autista Saverio Coppola, sulla via del Mare fu sorpassata dal duce in oersona alla guida di un’Alfa 6C 1750 Gran Turismo Zagato. Da quel momento in poi le loro strade non si divideranno più, condividendo lo stesso destino fino alla fine quando entrambi saranno giustiziati il 28 aprile 1945 dai partigiani a Giulino di Mezzegra nei pressi di Villa Belmonte.

Villa Belmonte

In questa videointervista il prof. Mauro Canali ci svela, tuttavia, un episodio che vide protagonista proprio Claretta Petacci la quale, proprio mentre era l'”amante del duce”, intrecciò contemporaneamente una relazione clandestina con il giovane legionario fiumano Luciano Antonetti, attirando la gelosia di Ben che non esitò a sguinzagliare gli agenti dell’OVRA e della Polizia Politica per cercare di approfondire la controversa vicenda e dissuadere con metodi piuttosto persuasivi il suo rivale.


Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2020 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte