Getting your Trinity Audio player ready...

Mussolini e Trump: li divide un secolo e l’atomica, la Guerra fredda e due conflitti mondiali, un centinaio di milioni di morti e la globalizzazione. Eppure il secondo pare essere l’imitatore dei vezzi e dei vizi del primo.

Analoghe le strategie che li conducono al potere: un insolito talento nel controllare e usare i mass media e la comunicazione scritta e verbale, di cui sono anche imprenditori, lo spregiudicato ricorso agli slogan e i modi di creazione del consenso.

Perfino alcuni tratti della loro personalità sono simili, inclusi i rapporti con le donne. Mussolini alle soglie della società di massa, Trump a quella dei social network, di cui entrambi individuano i rispettivi punti di forza. L’oratoria, il gesto, il corpo sono utilizzati come armi indirizzate verso obiettivi spesso lontani dal bene comune e da quello del Paese, al fine di imporre il proprio carisma sulle folle.

Eppure, ricevono consensi. L’attività politica di Mussolini si colloca dopo la Grande Guerra e l’epidemia di spagnola, quella di Trump dopo la crisi del 2008, il sopravvento economico della Cina e durante la pandemia di coronavirus. Mussolini stabilizzò il proprio potere con un regime: per fortuna la storia ha evitato agli Stati Uniti lo stesso triste e drammatico epilogo…

“TRUMP E MOSCHETTO. Immagini, fake news e mass media: armi di due populisti a confronto”  (pagine188, Collana Eterotopie – Mimesis Edizioni, 2020) è un libro scritto a quattro mani anche da Enzo Antonio Cicchino e Anna Camaiti Hostert.

Anna Camaiti Hostert vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti. Filosofa, ha insegnato in università statunitensi e italiane focalizzando la sua ricerca sui Visual Studies. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze (1996), ripubblicato da Meltemi nel 2006 e tradotto in inglese nel 2007, Metix. Cinema globale e cultura visuale (2004), Trump non è una fiction. La nuova America raccontata attraverso le serie televisive (2017) e il libro di racconti La vita nelle cose (2019). Cofondatrice della rivista di studi culturali e di estetica “Ágalma”. Autrice del programma televisivo Rai Metix. È editorialista del magazine online “Succedeoggi”.

Enzo Antonio Cicchino assistente dei fratelli Taviani nel film La Notte di San Lorenzo (1980). Autore Rai per Mixer con Giovanni Minoli e La Grande Storia di Raitre con Luigi Bizzarri. Ha pubblicato dodici volumi, che includono diversi racconti, un romanzo e una trilogia per il teatro. Tra i suoi saggi si ricordano Il Duce attraverso il Luce (2010), Mussolini/Churchill. Il carteggio (con R. Colella, 2016) e Invasioni (2017). Nel 2020 ha creato il canale Erodoto TV su Youtube.

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2020 Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte