Getting your Trinity Audio player ready...

L‘umanità fu sorpresa da quelle note. Steinbeck la definì

La più bella canzone d’amore. E la sola cosa che i nazisti avessero donato al mondo”.

Steinbeck

Dwight D. Eisenhower, a sua volta, aggiunse:

È una musica gentile che riempie di gioia l’intera umanità.

Dwight D. Eisenhower

Hitler invece ne colse la sua forza eterna “Questa canzone sopravviverà a tutti noi”. confidò a Rudolf Schmundt, ascoltandola trasmessa dalle onde medie di Radio Belgrado. …So woll’n wir uns da wieder seh’n /Bei der Laterne wollen wir steh’n/ Wie einst Lili Marleen,/ Wie einst Lili Marleen.

Non solo canzone, Lilì Marleen è stata una delle più complesse armi di propaganda nella Seconda Guerra Mondiale. Incisa su milioni di dischi e studiata in ogni respiro, in ogni nota, in ogni parola come un corpo su tavolo anatomico.

A renderla così unica però non sono stati né l’industria discografica né i guru della comunicazione bensì i soldati al fronte che morivano, cantandola sotto il fuoco dei cannoni. È la canzone che ha accompagnato i morti. Laterne il grembo consolatore di madri e mo-gli, di amanti e femmine, di lacrime e dolore, sesso. …Unsere beide Schatten/ Sah’n wie einer aus/ Daß wir so lieb uns hatten/ Das sah man gleich daraus…

Lemmi che sarebbero rimasti solo poesia se non avessero incontrato un pianoforte, delle mani di angelo e una voce che gli dessero alchimia. Und alle Leute soll’n es seh’n/ Wenn wir bei der Laterne steh’n/ Wie einst Lili Marleen,/ Wie einst Lili Marleen…”

IL SEGRETO DI LILI’ MARLEEN

LA CANZONE PIU’ AMATA DA ROMMEL

Per chi è interessato ecco qui di seguito il link di Amazon dove poterlo acquistare:

Amazon.it: IL SEGRETO DI LILI’ MARLEEN: LA CANZONE PIU’ AMATA DA ROMMEL – Cicchino, Enzo Antonio – Libri

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

© Enzo Antonio Cicchino, 2024

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.