Getting your Trinity Audio player ready...

In questa prima videointervista presentiamo un’interessante conversazione con il professor Giovanni Pietro Lombardo su Violet Albina Gibson (Dublino, 31 agosto 1876 – Northampton, 2 maggio 1956), la nobildonna irlandese che, il 7 aprile 1926, mentre Mussolini, aveva appena concluso il suo discorso d’inaugurazione del settimo Congresso Internazionale di Chirurgia nel Campidoglio di Roma, attentò alla vita del Duce.

Senza destare alcun sospetto, si appostò tra la folla presso il porticato del Palazzo dei Conservatori e, sappena Mussolini fu a sua portata, senza farsi notare, improvvisamente estrasse dalla tasca del cappotto una rivoltella e,, proprio nell’istante in cui Mussolini si stava esibendo nel fatidico saluto romano ad un gruppo di studenti, schiacciò il grilletto ed esplose un colpo. Questo gesto involontario di Mussolini, tuttavia, si rivelerà provvidenziale perché gli salvò la vita, per pochi millimetri altrimenti la pallottola lo avrebbe raggiunto alla testa.. Invece, di striscio, la pallottola gli sfiorò il naso, procurandogli una lieve ferita.

In riferimento al testo che precede la conversazione con il professor Giovanni Pietro Lombardo, la parola “scoperta” riferita alla perizia di Sante De Sanctis è da intendersi nel senso di “trovata” in quanto suddetto documento era stato consultato in passato anche da altri studiosi.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=swL6yEC7qH8[/embedyt]

 

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

 

© Enzo Antonio Cicchino, 2021

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte